lunar1960
Senior utente
|
appennellare facile con l'ancora nell'ancora
A dire il vero sul sito sono disponibili tutti i tipi di grandezza sino a barche di 24 m. L' idea é interessante, soprattutto per me che sono un accanito sostenitore dell' appennellamento. Con riferimento alle osservazioni di Rob secondo me la seconda ancora mi 'sembra' robusta a sufficienza, per il fermo concordo che un ulteriore blocco sul 'mozzetto di tubo' sul fusto dalla parte della catena potrebbe migliorare la sicurezza e il modo di lavorare della catena sull' ancora. Per la possibilità di incattivarsi sulla catena, é una possibilità come tante altre quando si dà fondo. Per la difficoltà di salpare invece, questo sistema mi piace perché ti dà la possibilità di scegliere a che distanza mettere le due ancore, quindi il piú delle volte lo puoi fare in base alla profondità. Per il consumo della zincatura probabilmente una boccola di teflon all' interno del mozzetto sarebbe un buona soluzione (naturalmente sostituibile dopo x tempo di lavoro). Per il blocco credo che debba essere per forza vicino alla catena, ma che comunque quando si manovra la catena deve essere agguantata, quindi non vedo particolari pericoli, invece bisognerebbe essere sicuri che il blocco possa essere liberato sempre, in ogni condizione e facilmente. Quello che non mi piace é tutto quel peso a sbalzo sulla prua, cosa che con una semplice ancora di appennellamento si puó tranquillamente evitare. La mia idea é che il sistema é intelligente e relativamente semplice, che si puó migliorare e che dovrebbe avere un buon futuro per barche a vela grosse o 'ferri da stiro'.
BV
|
|
24-11-2012 15:09 |
|