Rullo alaggio gonfiato a schiuma poliuretanica
ciao buongiorno,
ci sono due questioni completamente diverse:
-la sicurezza intesa come salvataggio di persone( galleggiamento garantito per consentire all'equipaggio o allo skipper di sopravvivere con la barca semi affondata,ma comunque a galla,tendendo in considerazione qualsiasi ipotesi di perdita di galleggiamento,quindi urto con qualcosa,scuffia,maltempo ecc..
-la sicurezza intesa come conservazione di un bene economico(quindi tentativo di rendere la barca galleggiabile per salvare lo scafo).
se ci riferiamo al primo,anche il lago Trasimeno come tutti gli specchi d'acqua è uno specchio d'acqua al quale bisogna dare rispetto,questo significa che non si può ragionare pensando di avere la pompa di sentina,o di raggiungere alla svelta un porto o di avere un telefono stagno.
ci navigo da tanto tempo se pur giovane e ho sempre avuto un sacco di sorprese da questo lago,soprattutto per i repentini cambiamenti di condizioni meteo.Con la barca a motore uno accende il motore(se parte) e torna alla svelta in porto,ma con una barca a vela la cosa diventa molto più lenta. quindi se ti prende mal tempo in acqua lo prendi tutto!questo significa che garantirsi sin da subito una potenziale galleggiabilità della propria imbarcazione secondo me,è una buona base di partenza per sentirsi sicuri(consideriamo anche che lo skipper ha anche la responsabilità di chi ospita).
poi c'è il discorso connesso alla temperatura dell'acqua,alle condizioni meteo generali ecc,poichè se pur con una barca a galla l'equipaggio,in inverno,ha pochissimo tempo per essere soccorso..in questo caso dipende quando rimane a galla,e in che posizione.
per quanto riguarda invece la conservazione del bene economico beh,io non so quanti di voi siano contenti se la propria barca colasse a picco..questo significa che se posso garantirmi la galleggiabilità della barca in un modo o nell'altro,INDIPENDENTEMENTE DOVE STO NAVIGANDO,di partenza sono molto più sereno e tranquillo.
per quanto invece riguarda Ec affondato,non è stata una scarsa o inadeguata manutenzione: l'ec hanno tutti gli ombrinali del pozzetto che sfogano a poppa,come del resto la mia e la gran parte delle barche a vela con lo specchio di poppa chiuso.In quel caso,tra pioggia e risacca una delle tue tubazioni che collegano il pozzetto agli ombrinali ha ceduto e la barca è andata giù.
voglio vedere come puoi fare manutenzione ad una tubazione come quella che scorre in un tunnel centrale NON INSPEZIONABILE.
secondo me sono cose che possono capitare a tutti!ecco perchè io mi sto chiedendo se dotare la mia barca di riserva di galleggiamento.
sono stato per questo alla Obi,ma pannelli come quelli che mi sono stati consigliati a quel prezzo non ci sono: si parte da 7 euro.
|