Ciao,
nel 2010, ho scelto anche io di cambiare tender, perchè ne volevo uno veloce, ero stufo di avere un 2cv e fare fatica a raggiungere il paesino a 2 miglia da me.
Ho valutato, chiglie diverse, rigidi in vtr, carbonio e alluminio.
Alla fine ho preso un tender con chiglia ad alta pressione della Zodiac con un 8cv a 4 tempi.
Innanzi tutto volgio spendere una parola per lo Zodiac, che è fatto in UE (in francia per l'esattezza) e non in cina. La differenza è abissale, sia nei materiali che negli accessori quali maniglie, cime, supporti e specchio di poppa.
Costa qualcosina di più ma li vale tutti.
Anche noi lo issiamo a poppa sul rollbar, senza fb.
Lo issiamo prendendolo a prua dal maniglione e a poppa da un golfare che ho avvitato sullo specchio di poppa del gommone.
Da lì non si muove e di mare ne abbiamo preso.
Ci ho impiegato 2 anni a capire come meglio metterlo alla fine, da quanto ho capito, è importante che la prua (nel mio caso) sia completamente contro (schiacciata) sul rollbar così come un tubolare sulla parte di poppa.
Così facendo il gommone diventa parte solidale con il rollbar e non si muove per niente.
Allego una foto di come lo portiamo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .