Citazione:Messaggio di sailor13
Salve a tutti, mi serve con urgenza di acquistare un trasformatore per un moteore idraulico con le seguenti caratteristiche:
MOTOR 115 VAC
26 amps at 10000 PSI [700 bar]
50/60 Hz 1 PHASE
1 1/8 H.P. [0,84 KW]
DIspongo sia di corrente trifase 380 che 220 V.
Mi hanno proposto un robo che pesa di più del motore da alimentare...
Sapete dirmi che caratteristiche dovrebbe avere ed eventualmente dove potrei trovarlo (anche in privato)?
Grazie, VIttorio
Purtroppo non hai la 110 VAC perché se hai la trifase a 380 VAC significa che la 220 VAC esce già tra un polo e il neutro.
Il tuo motore assorbe 26 A a 110 VAC che significano circa 2.9 kVA, per essere sicuro che il trasformatore non scaldi troppo devi prenderlo da almeno 3.5 kVA.
Gli autotrasformatori di questa potenza pesano tanto (15-20kg) e quello che ti hanno proposto temo che sia giusto.
Se vuoi trovarlo ad un prezzo basso puoi rivolgerti ad un negozio surplus; posso darti un indirizzo nella zona di Roma ma sulla rete ne trovi altri.
Se il peso ti disturba puoi ricorrere ad un alimentatore 'switching': pesa molto meno, probabilmente è un po' più ingombrante e costa decisamente di più.
Ci sono altre possibilità che prenderei seriamente in considerazione:
1) sostituire il motore.
2) far riavvolgere il motore da una ditta specializzata (come sopra per la zona di Roma).
Daniele