Citazione:einstein ha scritto:
Sembrerebbe che quella semiparatia fosse stata concepita proprio in previsione di una trinchetta, l'apertura interna è stata obbligata di conseguenza; altrimenti si sarebbe potuto fare tutto dall'interno del gavone, lasciando la paratia intatta.
ciao
ho chiesto sopra lo spessore di questa paratia perchè a prescindere dal suo posizionamento e quindi dalla comodità o meno di metterci la landa per uno strallo vorrei capire se è abbastanza robusta per fare da punto di ancoraggio...ricordiamoci che lo strallo principale è montato sopra il dritto di prua cioè sul punto più robusto di tutta la barca ...questa paratia che dovrebbe andare sotto sforzo proprio in caso di burrasca o di ventone è altrettanto robusta?..inoltre la posizione della landa data dalla posizione della paratia che si vuole utilizare è tale da far funzionare correttamente le vele che sicuramnte già sono in dotazione (problemi relativi al punto scotta ed all'intralcio dele sartie)....oppure bisognerà farsi fare vele alla bisogna?...io per questi motivi , non fidandomi della paratia del pozzetto della catena di soli cm 1,5 in compensato, e sembrandomi anche troppo arretrata rispetto alle vele che ho in dotazione ho preferito utilizzare una robusta fascia fatta passare sotto il dritto di prua