30-11-2012, 15:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2018, 00:41 da admin.)
anch'io ho una flojet e anche sulla scheda tecnica della mia c'è scritto di non usare il vaso e non ne capisco il motivo perchè in realtà attualmente pur non avendo un vaso vero e proprio, il mio boiler funziona da vaso di espansione quando uso l'acqua calda (o miscelata). Infatti all'interno del boiler rimane sempre un pò d'aria, nello spazio compreso tra il tubo di uscita dell'acqua (che arriva in alto nel serbatoio) e la parete superiore del boiler. Questo volume di aria 'imprigionata' fa si che funzioni come il volume di un vaso. Infatti quando apro l'acqua miscelata la pompa non parte subito perchè l'aria all'interno del boiler sta sotto pressione e si espande facendo uscire l'acqua. Ebbene a me sembra che il deflusso sia molto più regolare e inoltre si evita l'effetto mitragliatrice della pompa. Perciò penso che aggiungendo un vaso il beneficio si avrebbe anche usando la sola acqua fredda e non capisco il motivo dell'avvertenza riportata sulla scheda della pompa. Quasi quasi scrivo una mail alla flojet...