sailor13
Senior utente
Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009
|
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
come al solito, se non viene esposto il problema con chiarezza si rischia di rispondere tutti a vanvera (io per primo).
Il titolo dice: ingrossare Dyneema Calzato (problema di stopper).
Jetsep ha già analizzato il problema originario (cattivo scorrimento) e risolto a modo suo sostituendo la cima; se ha utilizzato un dyneema calzato come da titolo, o interviene sullo stopper (modifica camma o sostituzione stopper) o aggiunge spessore alla cima. Se questa è calzata la via più semplice per un principiante è aggiungere una calza, per tutta la lunghezza che deve lavorare nello stopper, con l'accortezza di addolcire il bordo di ingresso nello stopper.
Se invece come riportato da altri la cima in dyneema è scalzata (ossia è stata rimossa la calza esterna), ovviamente lo stopper non puo garantire molta tenuta perchè il dyneema, scivoloso per natura, tende anche ad appiattirsi, con scarsa tenuta sullo stopper. in questo caso è più facile inserire uno spessore all'interno del dyneema per aumentarne il diametro e mantenere la rotondità.
Ultima ipotesi, ha adoperato una treccia monocalza in dyneema, che offre una stabilità di forma maggiore; a seconda del produttore e del tipo di cima non è così facile inserirci qualcosa al suo interno a causa della costruzione stretta, pertanto o aggiunge una calza esterna o lavora sullo stopper (oppure cambia di nuovo cima).
|
|
30-11-2012 18:38 |
|