Citazione:tiger86 ha scritto:
In ogni caso manca l'azione di protesta di kriss al triestino per l'infrazione della 10, quindi mi sa che in tal caso voi cdp non potete tener conto della necessaria virata di kriss. Quindi penso che, purtroppo, kriss abbia infranto in pieno la 10 e l'altra barca ha acquisito diritto di rotta per azione di kriss, per cui c'è neppure la 15.
Purtroppo il ns amico kriss si è andato a mettere lui in quella situazione, quindi dire che dire 'ferma non governa' mi pare un po tirata.
credo che se ci fosse stata la protesta per la 10 con il triestino allora tutto assumerebbe un significato diverso.
Comunque aspettiamo che Alpa550 , che è un bravo UdR, approfondisca la sua analisi, così avremo il verdetto... 
Hai già detto tutto tu. Manca la protesta per la 10, quindi che ne sa il CdP se la virata serviva per evitare la violazione di una regola o per stupidità tattica (esempio ricerca di upwash) ?
Ammesso che qualcuno aprisse la protesta per la seconda fase dell'accaduto: squalifica a Kriss per violazione della 10 e nessuna penalizzazione all'altra imbarcazione.
Se si volesse essere ligi, una 69 al 'tattico' (permettimi di virgolettarlo

) di Kriss e in seconda battuta si dovrà accertare cosa ha detto il prodiere dell'altra barca per decidere se va squalificato anch'esso. Durante la discussione il CdP sa come far uscire questi elementi
Nota: per quanti si appellano alla 14 sottolineerei la frase di anonimone:
Citazione: Anonimone:
In ogni modo il dover evitare contatti con danni (la 14) non è che fa aver ragione a quello mure a sinistra, nel caso fa semplicemente squalificare ANCHE quello mure a dritta.