Tanti anni fa ho avuto una juet touberon, doppia pinna, ottima barca ma scarsa in bolina.
Citazione:oudeis ha scritto:
Dobbiamo fare una distinzione netta tra alcuni concetti, senza troppo complicare il discorso.
Dal punto di vista idrodinamico non c'è confronto di rendimento -specie in bolina- tra una pinna lunga e profonda
e due corte, ma questo ha significato prevalentemente sul campo di regata, mentre per gli aspetti pratici
di navigazione valgono le considerazioni che hanno fatto spooki e rurik. La comodità della doppia pinna è impagabile.
Riguardo invece alla stabilità trasversale e all'angolo 'di non ritorno' questo dipende da una serie di fattori
non solo legati alla profondità del bulbo, alla posizione di G, ma anche dalla forma dello scafo e dell'opera morta.
Un buon progettista sa introdurre i giusti parametri per ottenere il miglior
compromesso nell'ambito del tema propostogli, e di solito anche in caso di rovesciamento una barca seria
riesce a riportarsi in posizione dritta in un tempo ragionevole, se non sono intervenuti allagamenti o
danni di altro genere.
Ma sono esclusi da queste 'garanzie' i mostri da record e i costruttori improvvisati...