Citazione:smerigliano ha scritto:
Sono il fortunato possessore di due baby blakes originali sul mio hr42 del 1988, e sono felicissimo perché sono i migliori. I pezzi si trovano in internet senza problemi e le cromature si fanno rifare in una qualsiasi azienda di verniciatura galvanica. Non toglierli ma rimettili a nuovo!
Mi associo alla risposta: anche io ho una Baby Blakes che mantengo con cura. Trovi delle dettagliate spiegazioni su come smontarle e rimontarle nel libretto originale che si trova anche in rete. L'unica parte critica che ho trovato sta nello stringere in modo corretto gli 8 bulloni che tengono unita la pompa di scarico. Le guarnizioni di gomma sono di grosso spessore e non vanno strette troppo. Utili ma non indispensabili sono gli attrezzi speciali forniti dalla stessa Blakes e un set di chiavi inglesi in pollici. Come ha scritto smerigliano tutti i pezzi originali (proprio tutti, comprese le rondelle!) hanno la loro sigla e si trovano in commercio anche se sono cari da morire mentre, come ha scritto, le cromature conviene farle fare vicino a casa.
Su e-bay ogni tanto trovi qualcuno che si vende dei pezzi di ricambio.
Se le tue Blakes non hanno problemi particolari basta che ogni 8-10 anni prendi il set apposito e fai una revisione completa; anche quello costa ma meno che acquistare i singoli pezzi.
Che sappia io non esistono Baby Blakes che non trafilano un po' d'acqua dagli steli dei pistoni ma se vuoi minimizzare il fastidio usa del cordoncino di teflon a mo di baderna e stringi il dado premistoppa ogni tanto. Gli steli ben lisci e cromati aiutano mentre o-ring e lip-seal (cortechi) a lungo andare non bastano - almeno secondo la mia esperienza.
Quando il pistone di scarico diventa duro, un po' di sapone liquido per piatti nel wc e qualche pompata risolve tutto.
Daniele