2 pinne meglio di una?
#8
Citazione:franco53 ha scritto:
in una barca con 2 pinne il punto di non ritorno in un equilibrio statico e cioè l'angolo di sbandamento oltre il quale la barca non riesce più a raddrizzarsi (cioè quando il baricentro G va al di sopra del metacentro M)è maggiore o minore rispetto ad una con una chiglia tradizionale e in che percentuale una rispetto all'altra?

non esiste una differenza 'tipica', le caratteristiche delle curve di stabilità possono essere 'migliori' o 'peggiori' indifferentemente con configurazione a chiglia doppia o a chiglia singola.

In altre parole preso un determinato scafo, si possono studiare configurazioni a una chiglia o a due chiglie con la stessa identica curva di stabilità statica. Toh, volendo essere pignoli al netto della variazione di posizione del centro di galleggiamento quando una chiglia esce dall'acqua, ma per una chiglia in ghisa o piombo (quindi di volume relativamente ridotto rispetto allo scafo) non cambia praticamente niente.

Con buona pace delle teorie postturboquantiche che ogni tanto si leggono tipo 'bozze nella curva di stabilità quando la seconda chiglia arriva in verticale' o amenità simili Big Grin

per una volta che non è opppinione ma fisica Smile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 2.449 29-12-2023, 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.626 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 7.302 14-06-2017, 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sciarrelli 41 del 1975 - Meglio IRC o ORC ? capefier 0 1.838 28-11-2013, 19:59
Ultimo messaggio: capefier
  Timonare in poppa (al meglio) einstein 68 18.482 15-10-2013, 21:07
Ultimo messaggio: einstein
  Dacron VS Laminati... meglio il primo? shein 11 6.856 21-09-2010, 22:48
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Meglio di poppa o meglio la privacy? matteo11 51 10.761 01-07-2010, 05:30
Ultimo messaggio: matteo11
  Meglio un bordo che l'altro Sebastian 90 19.632 23-01-2010, 04:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Meglio ....strallo...... aleufo 23 6.921 07-12-2009, 17:25
Ultimo messaggio: aleufo
  Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ? Furkolkjaaf 41 10.184 08-07-2009, 16:32
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)