Citazione:franco53 ha scritto:
in una barca con 2 pinne il punto di non ritorno in un equilibrio statico e cioè l'angolo di sbandamento oltre il quale la barca non riesce più a raddrizzarsi (cioè quando il baricentro G va al di sopra del metacentro M)è maggiore o minore rispetto ad una con una chiglia tradizionale e in che percentuale una rispetto all'altra?
non esiste una differenza 'tipica', le caratteristiche delle curve di stabilità possono essere 'migliori' o 'peggiori' indifferentemente con configurazione a chiglia doppia o a chiglia singola.
In altre parole preso un determinato scafo, si possono studiare configurazioni a una chiglia o a due chiglie con la stessa identica curva di stabilità statica. Toh, volendo essere pignoli al netto della variazione di posizione del centro di galleggiamento quando una chiglia esce dall'acqua, ma per una chiglia in ghisa o piombo (quindi di volume relativamente ridotto rispetto allo scafo) non cambia praticamente niente.
Con buona pace delle teorie postturboquantiche che ogni tanto si leggono tipo 'bozze nella curva di stabilità quando la seconda chiglia arriva in verticale' o amenità simili
per una volta che non è opppinione ma fisica