Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #47
VT con mare formato
Citazione:albert ha scritto:
Al variare delle condizioni, dalle standard con cui sono calcolate le polari teoriche, ovvero onda nella direzione del vento e di altezza e lunghezza proporzionata alla velocità del vento, il grafico va ridisegnato od i numeri ricalcolati, e va trovata l'intersezione della curva con la tangente orizzontale ed il vettore che collega l'origine con il punto di tangenza, che dà angolo e VT.

Per fare un esempio, se il vento subisce una rotazione ma l'onda è già formata, il grafico polare diventa asimmetrico, oppure no ??
E se il grafico è asimmetrico, come è possibile che la vt su un bordo corrisponda alla vt sull'altro ?

Sono opppinioni.....ma fino ad un certo punto....
Ahi Ahi Ahiai Albert Big GrinBig GrinBig Grin

Non so se lasciar cadere l'argomento oppure continuare, in fondo io ho profonda stima di te però su questa partita mi sa che ti stai cacciando in un ginepraio.

Dico solo una cosa riguardo a quello che ho messo in grassetto. Si è vero in caso di vento oscillante il grafico della polare diventa asimmetrico, però qui fermiamoci in quanto nell'oscillazione te ne sbatti di avere la Vmg e della Vt ma direi che vai a cercarti la Vmc.

Voglio dire che i ragionamenti di Vt si applicano nel mondo ideale della simmetria del campo di regata, se c'è una rotazione del vento sarei un pazzo a continuare ad inseguire la Vt, non trovi?

In altre parole, come suggerivo sopra se vogliamo parlare di Vt rimaniamo nel contesto appropriato, se viceversa vogliamo parlare di come si timona una barca, quale strategia e/o tattica usare allora è un'altro argomento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 19:15 da kermit.)
03-12-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione