03-12-2012, 23:15
Citazione:Messaggio di TestaCuoreprovo a rispondere sulla base della mia esperienza.
Con mare formato come vi regolate con le polari e VT?
Ho due dati fondamentali da tenere sotto controllo, la Vt e l'AWA. in funzione del vento reale so qual'è la coppia di valori per quella situazione sulla base delle mie polari.
Uso i dati che vengono misurati direttamente perchè il TWA, non lo uso mai di 'bolina', derivando da un calcolo e quindi più soggetto ad errore e ritardo di calcolo.
L'obiettivo è raggiungere quanto prima la VT e verificare che questo avvenga per l'angolo AWA suggerito dalle polari. Se questo non avviene bisogna chiedersi perchè.
Il mare fa parte del gioco, le polari tengono conto della presenza di onda per ogni vento. Con l'esperienza si conoscono i diversi rendimenti della barca con moto ondoso sensibilmente differente da quello target, e ovviamente ne va tenuto conto.
In genere all'aumentare dell'intensità del vento (maggiore di 18 nd) dò meno importanza alle polari (di bolina) perchè spesso entrano in gioco altri fattori più importanti nella conduzione della barca (assetto, manovre).
Con venti leggeri e medi una volta raggiunta la VT lavoro per mantenerla sull'angolo di Target.