04-12-2012, 00:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012, 00:26 da kermit.)
Citazione:einstein ha scritto:Che le polari tengono conto delle onde non l'ho mai trovato scritto in nessun testo, invece ho trovato scritto spesso che non ne tengono conto, ma se tu hai degli altri riferimenti (e so che qualche bibbia a casa ce l'hai
Citazione:kermit ha scritto:
Che le polari tengono conto del mare e delle onde ad ogni vento non mi risulta proprio, e non sarebbe corretto nemmeno nel considerare l'AWA in quanto è soggetto alle variazioni istantanee del vento reale e in condizioni di raffica ti porta completamente fuori strada.
Però complessivamente il tuo intervento è accettabile
Molto giusto; basarsi sull'angolo apparente presupporrebbe un vento reale di intensità costante, cosa molto difficile nella realtà. Anche la bibbia consiglia di impostare sul reale (sia l'intensità, ovviamente, che l'angolo), e se anche i dati arrivano leggermente in ritardo, sono senza dubbio più costanti.
Che le polari tengano conto del mare formato dal vento relativo, credo sia corretto, certo è difficile prevedere un mare morto e incrociato.
ciao

) sarebbe utile conoscerli.Non volevo pressare troppo (per rispetto di Mania)sul fatto che sia profondamente errato controllare l'angolo apparente, ma ora che che lo hai detto anche tu sarebbe utile un giorno affrontare il tema in quanto già da tempo avevo letto e sperimentato delle tecniche che trattano questa tematica assai interessanti, almeno per chi vuole approfontire la tecnica al timone
