Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
. provo a simulare la forza come se fosse una corrente di intensita un nodo che varia in velocita rispetto al coseno dell' angolo di prua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si capisce qualcosa? anzi.. torna con le esperienze? ho segnato in arancio la vt da bolina senza onda
Non si vede!!
Io per farmi un'idea di come variano le cose sposto l'origine del grafico nella direzione ma nel verso opposto dell'onda e poi riverifico le velocità e gli angoli caratteristici.
Non è precisissimo come sistema, ma è già meglio che affidarsi ciecamente alla VT teorica.
Comunque, per chiarire, se faccio la tattica ghe pensi mi a queste cose, se meno la ruota, ghe pensa chi fa il tattico o il randista se il barchino è piccolo (es. einstein ai bei tempi quando si correva insieme )
P.S. Non imparo nulla a memoria.....quando passo da una barca all'altra dovrei formattare e rimemorizzare.....meglio una tabella da leggere....
io in regata vado su :
un sydney 39, un gs 37, un 36.7 e una, che mi da sempre grandi soddisfazioni.. un mitico mescal 950 che le polari cambiano tutte le volte perche la kiglia e' storta e siamo in quattro a cambiare regolazioni all' albero.. non ci si capisce mai nulla ma si va a posteriore e si vince sempre.. se non si vince c'e' sempre una boccia di graves (Pessac-Leognan) che se si vince si apre per festaggiare, se si perde si apre per dimenticare.. di vt non ne ricordo una.. su sir biss dico solo poggia, su kryos dico solo orza, sul 36.7 revolution, non ho fiato per il timoniere.. c'e' tutto il resto che non va, su birba... su birba me la godo, quardo solo il mare e chiamo le manovre piu fantasiose che mi vengono in mente e riescono sempre tutte.. pure nel casino.. non se ne fanno piu di equipaggi come quelli di una volta!