Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #87
VT con mare formato
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Che le polari tengono conto del mare e delle onde ad ogni vento non mi risulta proprio, e non sarebbe corretto nemmeno nel considerare l'AWA in quanto è soggetto alle variazioni istantanee del vento reale e in condizioni di raffica ti porta completamente fuori strada.

Però complessivamente il tuo intervento è accettabile

Molto giusto; basarsi sull'angolo apparente presupporrebbe un vento reale di intensità costante, cosa molto difficile nella realtà. Anche la bibbia consiglia di impostare sul reale (sia l'intensità, ovviamente, che l'angolo), e se anche i dati arrivano leggermente in ritardo, sono senza dubbio più costanti.
Che le polari tengano conto del mare formato dal vento relativo, credo sia corretto, certo è difficile prevedere un mare morto e incrociato. Smile

ciao
in barca ho degli strumenti di qualità superiore alla media e quindi con un buona esattezza nella elaborazione, quindi ho provato ad utilizzare sia l'angolo reale che quello apparente. Devo dire che dopo diversi anni di prove, di bolina, trovo nettamente più utile leggere l'angolo apparente, probabilmente è una preferenza personale, e tanto più il vento è debole tanto più mi è utile. Considera che io non timono sugli strumenti ma sulla pressione del timone e sui filetti (!) ma leggere saltuariamente l'apparente mi è molto utile per l'immediatezza del dato. Ovvio che sotto raffica l'angolo apparente aumenta istantaneamente e viceversa sullo scarso, ma la raffica io la sento immediatamente sul timone (il 36.7 è quasi come una deriva) e perciò non mi faccio ingannare dallo strumento. Di poppa invece mi trovo meglio con il reale... perchè in questa andatura l'angolo di target è più importante... de gustibus.

Queste sono le mie polari, come vedi nel range dei venti medio-deboli l'angolo di bolina varia pochissimo, l'angolo Apparente è più preciso e immediato del Reale e quando si parla di 2-3 gradi mi ci trovo meglio.
PS. con vele nuove e poca onda, in realtà io vado spesso sui 23° apparenti (ma poi c'è lo scarroccio)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 15:08 da mania2.)
04-12-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 7.106 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 3.718 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 13.244 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)