Citazione:Tamata64 ha scritto:
DIrei che secondo me la procedura del tirone sull'ancora è corretta, anzi obbligatoria.
Qualche dubbio nasce sui fondali molto morbidi dove, almeno la Delta, a volte rischia di rimanere girata con l'unghia in su e appoggiandosi sul fuso scivola via senza riuscire a girarsi. Qui forse un arco come ha la Rocna potrebbe servire.
Comunque io in genere distendo più catena, tiro una bella retro, poi recupero quello che serve per l'ancoraggio finale e testo ancora.
Mai afforcato (e non lo farei) mai appennellato perchè non mi è mai servito. Ho un 47 piedi catena da 10 e Delta da 20kg. Il bagnetto lo faccio spesso per controllare e non do fondo sulle alghe. non voglio distruggere il fondale.
Proprio per il problema che poni è molto meglio 'tirare' e far prendere (con retro, o anche solo con il vento se sufficiente) l'ancora con poca catena(2/3x) e poi distendere il resto.
Inoltre se cominci a calare quando la barca già comincia ad arretrare, e non appena si ferma, il problema difficilmente si presenta.
Se poi vuoi anche fare la prova, la fai a 4/5x, se tiene allora sei tranquillo che anche se si alza vento forte con 6/8x non ti muovi.
Con buona linea d'ancora retro a 1.800/2.000 giri, calumo 5x la barca non deve muoversi!
BV