Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
kermit io cercavo di dire che la velocita targhet per ottenere la miglior vmg non e' sempre la stessa.
mi sembra di capire che la tua idea (tratta da arcani libri di teologia) sia:
se con 10 nodi di vento il vpp dice vt per la migliore vmg = 6 nodi tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo,perche andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!
in poppa se hai onda che ti spinge ti metti in fil di ruota perche stai superando la tua vt e dunque poggi?
ti ho capito o mi sono perso qualcosa?
Riprendo il tuo testo e lo correggo per evitare fraintendimenti:
'se con 10 nodi di vento reale il vpp dice vt=6 nodi per la migliore vmg tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo (entro certi limiti vedi esempio fatto sopra e non tiriamo fuori traversi o buste attaccate sotto), perchè andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!'
Si questo è quello che dico, ma ripeto non lo dico io è così.
Circa la poppa non mettiamo troppa carne al fuoco non ne ho parlato
Si è corretto, se tutto è OK però, la certezza ce l'hai solo dopo aver controllato il TWA; ripeto, è un controllo, una conferma, non una ricerca spasmodica di angolo come quando si va per VMG.
ciao
qui ci sono due cose che non mi tornano.
la prima e' che sembri andare d' accordo con kermit
la seconda e' che questo come minimo non puo essere vero per tutte le barche.
almeno di questo sono 'matematicamente' sicuro.
non ho trovato nei tuoi post questa affermazione, ho trovato la fonte.. ma sta regola non la trovo nemmeno li.. refuso tuo o ho saltato una pagina io?