Citazione:ZK ha scritto:
lutti i laminati si delaminano prima o poi!
il processo dipende da diversi fattori, le differenze di dilatazione dei diversi materiali in primis, il processo di cristallizzazione dei collanti come corollario.
le vele laminate decadono con l eta piu che con l' uso e la gstione e' molto importante, di buono le riparazioni sono efficientissime ed economiche.
la cosa che fa la differenza sono le prestazioni e la facilita di regolazione.
per la regata il dacron e' sempre un materiale da prendere in considerazione, per la crociera genera un sacco di problemini per un equipaggio ridotto che ti fanno la vita amara.. al limite randa in dacron e vela di prua super.
per la crociera non avrei dubbi sulla full batten.. solo che presuppone la rotaia, sulla tua dimensione coi carrelli non vai da nessuna parte.. sono diversi quattrini.
non conosco la barca per cui potrei dire una fesseria... per limitare il budget e mantenere delle prestazioni decente potresti anche pensare ad un fiocco ed una bella randa allunata, se ti butti su vele molto tecnologiche sopportano bene la diminuzione di superficie e ti prendi un po di comodita nelle manovre e nei rinforzi del vento.
a occhiometro con quel budget non ci compri un gran che.
Infatti le mie vecchie Halsey sono completamente delaminate..almeno la randa, il genoa sta un po' meglio.
Non capisco come fai a dire che un laminato di ripara meglio del Dacron. Mi sembra molto strano. Chiedo il vostro parere.
Ho dei preventivi in mano acluni in laminato ed altri in dacron.
COn carrelli e garrocci carrellati, stecche etc si sta intorno a 8.000 con il Flex della Dimension Polyant ed anche con l'ACL di Contender.
Ma vorrei sapere del FIBERCON, lo conoscete?
E il Square Dacron?