VT con mare formato
Kermit, sono contento che tu mi dia un'opportunità.......

Non serve nemmeno che ti faccia il disegnino che sull'ipad non ho la possibilità di fare, è sufficiente mettere insieme il concetto espresso nel documento relativo al vpp dell'orc, in cui si spiega come viene simulata la resistenza dell'onda, e le tabelline come calcolate da ZK:
Sul bordo contro onda si applica la tabellina relativa al sistema d'onda presente, calcolandone l'influenza col coseno dell'angolo tra rotta e direzione delle onde: in questo caso 1, dunque influenza massima > la VT sarà più bassa di quella teorica relativa ai consueti 45 gradi.

Nel bordo con l'onda al traverso invece il coseno di 90 gradi è 0, dunque l'influenza del sistema d'onda è nulla > la VT sarà più alta di quella teorica relativa ai 45 gradi.

Lascio a ZK i calcoli, dato che è così bravo Wink.........

P.S. a tutti coloro che si sono spaventati e che temono che per fare una regata sia necessario tutto ciò: non preoccupatevi perchè è necessario solo se andate in barca con Einstein e kermit e dovete discutere qualche regolazione o scelta tattica 4242

PP.SS. Mi tolgo un sassolino dalla scarpa: per trovare tutti questi peli nelle uova, che strumenti usate ??? Certo non quelli giusti, se mi dite che lo sbandamento incide sul vento apparente che . sapere se avete fatto le sessioni di taratura che i B&G hanno la taratura anche per lo sbandamento, e che il vento apparente che leggete nei display non è il dato che lo strumento legge dal trasduttore, ma è il dato processato, trasformato in reale attraverso le correzioni delle tarature e poi ritrasformato in apparente .........dunque se tutto è tarato, entrambi i dati sono corretti, se gli strumenti non sono tarati, i dati sono errati nella stessa misura.

NotteWink
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione