Kermit, sono contento che tu mi dia un'opportunità...
Non serve nemmeno che ti faccia il disegnino che sull'ipad non ho la possibilità di fare, è sufficiente mettere insieme il concetto espresso nel documento relativo al vpp dell'orc, in cui si spiega come viene simulata la resistenza dell'onda, e le tabelline come calcolate da ZK:
Sul bordo contro onda si applica la tabellina relativa al sistema d'onda presente, calcolandone l'influenza col coseno dell'angolo tra rotta e direzione delle onde: in questo caso 1, dunque influenza massima > la VT sarà più bassa di quella teorica relativa ai consueti 45 gradi.
Nel bordo con l'onda al traverso invece il coseno di 90 gradi è 0, dunque l'influenza del sistema d'onda è nulla > la VT sarà più alta di quella teorica relativa ai 45 gradi.
Lascio a ZK i calcoli, dato che è così bravo
...
P.S. a tutti coloro che si sono spaventati e che temono che per fare una regata sia necessario tutto ciò: non preoccupatevi perchè è necessario solo se andate in barca con Einstein e kermit e dovete discutere qualche regolazione o scelta tattica
PP.SS. Mi tolgo un sassolino dalla scarpa: per trovare tutti questi peli nelle uova, che strumenti usate ??? Certo non quelli giusti, se mi dite che lo sbandamento incide sul vento apparente che leggete.....dovreste sapere se avete fatto le sessioni di taratura che i B&G hanno la taratura anche per lo sbandamento, e che il vento apparente che leggete nei display non è il dato che lo strumento legge dal trasduttore, ma è il dato processato, trasformato in reale attraverso le correzioni delle tarature e poi ritrasformato in apparente .....dunque se tutto è tarato, entrambi i dati sono corretti, se gli strumenti non sono tarati, i dati sono errati nella stessa misura.
Notte