Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #156
VT con mare formato
Insomma non è che mi hai convinto tanto, mi aspettavo qualche asso nella manica che non hai tirato fuori oppure non c'è..

Ragioniamo in termini aerodinamici tu dici che visto che ho una corrente (onda) il profilo dell'ala (la barca) mi cambia la polare e le velocità caratteristiche si modificano? Ossia se ho vento contrario mi cambia sull'aereo la mia velocità di stallo o la velocità di best climb (Vt)? Io dico di no

Peraltro un'onda al traverso non da influenza zero in quanto ci sarebbe uno scarroccio e comunque dipende dalla corrente perchè esiste sempre una resistenza di forma ecc ma questo è un dettaglio che possiamo trascurare.

Io credo , ma non mi sono mai posto il problema, che nei due bordi la polare trasli lungo l'asse delle ordinate e che hai fini del vento reale la VT non cambi, penso invece che la Vmg cambi nei due bordi come ho già detto.

Per concludere (poi me ne vado a nanna) se fosse vera la tua teoria (mai letta e vista scritta da nessuna parte) che metodo alternativo avresti nel scegliere la velocità nei due bordi, questa si che sarebbe interessante sapere altrimenti nell'incerto forse meglio rimanere sullo sperimentato e scritto.

Ciao e grazie a tutti bella discussione
05-12-2012 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 5.770 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 3.054 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.703 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)