VT con mare formato
Insomma non è che mi hai convinto tanto, mi aspettavo qualche asso nella manica che non hai tirato fuori oppure non c'è..

Ragioniamo in termini aerodinamici tu dici che visto che ho una corrente (onda) il profilo dell'ala (la barca) mi cambia la polare e le velocità caratteristiche si modificano? Ossia se ho vento contrario mi cambia sull'aereo la mia velocità di stallo o la velocità di best climb (Vt)? Io dico di no

Peraltro un'onda al traverso non da influenza zero in quanto ci sarebbe uno scarroccio e comunque dipende dalla corrente perchè esiste sempre una resistenza di forma ecc ma questo è un dettaglio che possiamo trascurare.

Io credo , ma non mi sono mai posto il problema, che nei due bordi la polare trasli lungo l'asse delle ordinate e che hai fini del vento reale la VT non cambi, penso invece che la Vmg cambi nei due bordi come ho già detto.

Per concludere (poi me ne vado a nanna) se fosse vera la tua teoria (mai letta e vista scritta da nessuna parte) che metodo alternativo avresti nel scegliere la velocità nei due bordi, questa si che sarebbe interessante sapere altrimenti nell'incerto forse meglio rimanere sullo sperimentato e scritto.

Ciao e grazie a tutti bella discussione
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 8.386 22-12-2012, 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 4.121 05-09-2012, 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 14.433 22-10-2009, 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: