Citazione:tiger86 ha scritto:
Come? ti aspettavi un asso nella manica... ti ha fatto un trattato scientifico sull'onda ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Vi ricordate: 'Bindi lei è più bella che brava!...' Oggi ad un bravissimo velaio come Albert potremmo dire 'Zane, lei è meno velaio che tattico!' ![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
A parte gli scherzi Albert anche nella tattica dimostra di avere la materia in mano, quanto meno più di me.![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
@Kermit Troppa teoria! Con la troppa teoria si finisce con il non saper dare la giusta importanza ai fattori.
Sono stato più volte in barca con i 'bravi', con quelli che corrono contro i 'veri' e arrivare secondi è già un fallimento.
Ho visto varie volte che non sono le loro conoscenze a fare da padrone, bensì l'istinto ma soprattutto l'affinata capacità di osservazione... Loro vedono cose che a noi spesso sfuggono e questo fa la sostanziale differenza.
Se in regata navighiamo ubriacati dalle tabelle è difficile saper studiare tutto quello che ci succede attorno...
I vari Vasco, Rufo, DeAngelis, ecc, non sono mica delle enciclopedie ambulanti, non sono mica laureati in fisica, però sono persone dotate di grande istinto e talento, ma soprattutto eccellente spirito di osservazione.
Con questo non voglio dire che non sia utile e bello chiacchierare di teoria, soprattutto nella nostra vela virtuale davanti al pc, ma ubriacarsi di teoria si rischia di perdere di vista la realtà. ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Leandro purtroppo possiamo parlare anche una settimana e dire che tizio o caio hanno fatto un trattato e che sono bravi sulla tattica o su quest'altra cosa, ma noi stavamo parlado di
Vtarget e nessuno qui ha ancora spostato una virgola su quanto ci sia da dire in argomento e che non sia stato scritto già da Einstein e me che ovviamente citiamo altre fonti.
Il trattato se c'è stato, (io non l'ho visto) doveva portare a conclusioni misurabili e accettabili ed io non ho visto nulla di questo, ho solo visto che si scivola facilmente in questione di tattica ma credo che nessuno quì sia così pazzo da non sapere che nei due lati di un campo di regata con onda non fasata al vento si debbano fare delle scelte tattiche appropriate ma non certo sul cambiare la Vt.
A parte tutto la mia stima di Albert rimane immutata ma ritengo sia assai lontano da poter modificare l'attuale teoria sulle Vt.