VT con mare formato
Citazione:albert ha scritto:

Purtroppo/perfortuna devo anche lavorare, dunque non ho il tempo di rifare le due tabelline di ZK, ma è sufficiente, per sapere come vanno le cose, leggere quella senza onda su un bordo e leggere quella con l'onda sull'altro, prendendo quella proporzionata alla condizione: non è micrometricamente preciso, ma è matematico che non puoi andare per VMG (o per la relativa VT) alla stessa velocità ed allo stesso angolo dunque sui due bordi.

Quella sulla polare dell'aliante volevo risparmiartela, dato che mi sembra di sconfinare un po' nel tuo campoWinkdove ne saprai senz'altro più di me42: a prescindere che se cambia il vento cambia l'efficienza al suolo e dunque col tuo bel regoletto di McCready ti calcoli la tua nuova velocità di planata ottimale per raggiungere la meta, ma non è questo il caso.

L'onda è una resistenza aggiuntiva applicata al complesso barca, e dunque ne modifica l'andamento del grafico polare: se discutiamo su questo, possiamo buttar via tutti i software di vpp.
Dunque il paragone giusto da applicare all'aliante potrebbe essere quello del ruotino che non . affermare che con la resistenza del ruotino estratto la polare del tuo aliante non è variata, ed userai la velocità di massima efficienza da tabella dell'aliante in configurazione di volo senza . credo che tu debba andare molto ma molto più piano se vorrai arrivare all'aeroporto....Wink

La risposta all'ultima questione te l'ho già data all'inizio del post.

. ringrazio anch'io per le opportunità di spiegazione che emergono da questa discussioneBig Grin.
Un conto parlare di velocità caratteristiche dell'aliante (non cambiano mai) un conto parlare di planata con o senza vento in coda sono argomenti differenti e su questo non mi sembra ci sia mai stato disaccordo, si tratta solo di stabilire con quale velocità vuoi arrivare a terra, ma qui è come se in barca si parlasse di Vmc....

Sul fatto che un aliante con carrello esteso sia un'altro aliante d'accordissimo e naturalmente questo ha un'altra polare nessuno lo mette in dubbi, infatti è dall'inizio del post che vi chiedo di togliere le buste attaccate sotto la barca , la carena sporca ecc SmileSmileSmile e di tornare in argomento.

Sul fatto che una barca che navighi in una corrente (onda)non fasata con il vento abbia un'altra polare è un esercizio teorico molto interessante che andrebbe sviluppato da qui a dire che navigando nei due lati con la Vt non si vada alla VMG per quelle condizioni ce ne passa e non è cosa che possiamo decidere a parole.
Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 8.895 22-12-2012, 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 4.238 05-09-2012, 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 14.910 22-10-2009, 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: