Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Allego un paio di foto cosi magari capisci da solo che vele sono. Se il taffetà è lo strato tipo dacron che sta sopra, si sta entrambe le parti.
Sono 13 carrelli Rutgerson per 5 stecche full batten.
Il mio dubbio sulla riparazione è che se è delaminato in ampie zone, anche se sostituisci dei pannelli e li cuci su del tessuto non proprio fresco si apre in fretta, No?
Carrelli Rutgerson su un 47'? Si, ma con alcuni ma.....
Ma Serie 1530 (no), 1535 (ni) o 1540 (si), ma e il carrello di penna ? Doppio o triplo ?
Tra le prime due serie in plastica e la terza in alluminio c'è una differenza di sostanza e di prezzo abissale...
In foto vedo che ci sono delle fratture nel laminato del genoa ma non riesco a valutare le delaminazioni.
Le riparazioni, se le delaminazioni non sono troppo estese, si fanno sostituendo le parti danneggiate con parti nuove, incollandole o cucendole sulle parti sane.
Un unico commento: se ti sei abituato a quelle vele, temo che se passerai al tessuto di dacron ti pentirai presto della scelta.
Grazie delle specifiche dei carrelli, in effetti non ne ho la minima cognizione e chiederò lumi al velaio.
Il genoa presenta quelle fratture che sono evidenti ma la maggiore delaminazione è sulla randa.
QUando la prendi in mano senti proprio lo sfarinamento in molte ed ampie zone.
Il mio dubbio è esattamente quello. Sono comunque delle belle vele e con un bel taglio, da come si vede sulle foto, e sarà difficile arretrare. Però, alla fine, non vorrei ritrovarmi tra 4-5 stagioni a rifare le vele di nuovo perchè delaminate. Forse sul dacron potrò chiudere un po' gli occhi stringere meno la bolina ma non temere per la solidità.
Fare un triradiale ha senso? Magari con uno square dacron?