Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
condivido la tecnica del tirone.
non condivido l' affermazione che se regge il tirone puoi dormire tranquillo. (1)
non condivido la tecnica dell' afforco in rada (2), non condivido la prassi di ormeggiare in condizioni dure con solo catena, quando sento dire ho 100 metri di catena mi faccio subito l' idea di una barca che naviga poco e male e di un armatore che non si fida di quello che fa (3).
ignorare le tensioni dovute al brandeggio e' da incoscienti.(4)
Cominciamo a capirci, nel senso che cominciamo a parlare di cose concrete!
(1) Il tirone serve per far prendere l'ancora, e [u]una volta che ha preso[u] con 6/8x di calumo fino a 30kns (27/33kns =Vento forte da tabella Beaufort) 'devo' essere tranquillo, se no vuol dire che ho problema di linea d'ancora (Corta, leggera, sottodimensionata ecc); che poi sia voluto (barca da regata che fa rada molto occasionalmente) o per errore di scelte non mi interessa.
(2) De gustibus! In realtà se leggi bene anche io come prima scelta uso l'appennellamento; dopo di chè se costretto (tempesta/tempesta violenta=48-63Kns) la terza l'afforco, ovvio che quando passa il tutto quella afforcata la salpo anche se non devo andarmene, per evitare 'matasse'
(3) Stai parlando di leggende di banchina, il ragionamento 'più catena=più peso a prua=cattiva navigazione' vale solo per le barche da regata tirate e leggere; su una barca da crociera avere 50m di catena piuttosto che 80m non cambia niente (se non a livello teorico, dietro una tastiera) in mare (ripeto su barche da crociera) ti sfido ad accorgerti della differenza. La mia poi pesa 24ton, quindi 100m del 12 non cambiano una virgola; ti consiglio di fare parecchie miglia in più prima di giudicare gli altri e di 'farti idee' che non stanno ne in cielo ne in terra (senza nemmeno conoscere la barca!); non è polemica, questa tua affermazione è l'esempio classico di chi legge e teorizza molto e pratica poco (e non è un offesa e/o una polemica, solo una constatazione di un qualcosa che purtroppo succede troppo spesso)
(4) E chi ha detto che lo ignoro, ho solo detto che sono tranquillo, proprio perchè so quello che faccio, e conosco la barca e la linea d'ancora! Quando si parla di 20/25/30kns di vento all'ancora il brandeggio è sottinteso!
Per il calumo tutta catena/misto se usi la funzione 'cerca' trovi infinite discussioni, con teorie che dicono tutto e il contrario di tutto. Io per esperienza e gusti (ovviamente entrambe cose personali di ognuno) preferisco tutta catena; anche se metto sempre una cima ammortizzata a fine ormeggio ma più per scaricare dallo sforzo il salpaancora e per togliere il rumore della catena che frega sul musone. Ti assicuro che la catenaria di un ancora è un ammortizzatore fantastico, tra l'altro il brandeggio non è altro che la conseguenza dell'elasticità del calumo ('ovviamente, ma se non specifica poi chissa cosa viene fuori', unita all'inerzia della barca che tende a mettersi con il vento in poppa).
BV
Sono d'accordo su molte cose con te. Non sono sicuro però che sempre basti un 8x. Alcuni posti su 3mt di fondale 40mt di catena da 10mm mi facevano stare più tranquillo. Certo è evidente che occorre peso per aiutare la presa non inamovibile dell'ancora. Però ho tenuto anche 30kn cosi.
Inoltre, per quanto in mare non ci sto poco, sinceramente non ho mai preso 50-60kn all'ancora e sono convinto che quelle botte si sprigionano sotto temporali violenti dove le rotazioni sono assolutamente probabili. Forse proverei ad appennellare ma se ho tempo di ragionare come affrontare 60 nodi mi spalmo con una ragnatela in una banchina protetta oppure esco in acque il più aperte possibili. 60kn all'ancora non li prendo.
Ho 85mt di catena da 10 e mi trovo benissimo. Prima avevo 50 e 50 con tessile, non mi piaceva per niente e la barca non ha nessun problema in navigazione.
Il brandeggio viene smorzato dalla elasticità della linea di ancoraggio. Dove per elasticità non si intende, ovviamente, che gli anelli si allungano sotto l'effetto della trazione ma che mano a mano che la catena si solleva dal fondo il peso stesso contrasta e diminuisce l'inerzia creata dal brandeggio. Ai caraibi con 30kn in faccia con 30mt su 3mt di fondale gli ultimi 10mt non si muovevano dalla sabbia.