Citazione:ZK ha scritto:
non hai cercato bene, non ci sono solo le discussioni da banchina ma i diagrammi e i dati per costruirsi la linea di ormeggio giusta per la barca.
nei trattati seri c'e' la dimostrazione di quanto un calumo di sola catena sia troppo poco elastico per resistere ad un forte brandeggio... in rete trovi pure i miei.
tutta sta solfa perche non ti fai una bella velettina da ormeggio?
no, la solfa e' perche sei pieno di luoghi comuni e sbagliati, non e' il peso che conta in un buon ormeggio ma la sua elasticita, ma la catenaria,(si chiama cosi la forma che assume la catena sotto trazione) offre pochissimo allungamento quando le tensioni si fanno elevate.
no, non sono uno da regate, ne faccio tante (una cinquantina) d'inverno perche andare per mare mi piace anche d' inverno e non mi piace andarci da solo.
OK, adesso è chiaro! Hai dei problemi!
Potevi dirlo subito che sei uno che sa tutto, e hai tutte le verità in tasca, mi evitavi di perder tempo!
E qui chiudo, discuto solo con gente che come me ha voglia di imparare ed insegnare nello stesso tempo, quelli che insegnano solo non mi hanno mai convinto (forse perchè insegnando sempre non hanno mai avuto modo di imparare)
FINE!