06-12-2012, 15:36
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Qello che mi piacerebbe verificare è la differenza di VMG tra la teoria di Kermit (vado comunque per VT teorica, non otterrò la max VMG come da copione, ma quella massima ottenibile per le condizioni del momento) e la ns ( elaborare una VT ad hoc per le stesse condizioni).
ciao
La frase in rosso è quanto afferma kermit, mentre noisi sostiene che alla VT teorica, in condizioni diverse da quelle standard, non si ottenga più la 'optimum VMG', ma una VMG più bassa di quella ottenibile in quelle condizioni, perchè si va o più forte o più piano della VT relativa all'optimum VMG di quella situazione......
a me sembra di aver capito che si va per Vt calcolate tenendo conto anche dell'onda (una simulazione di cui mi sembra di aver capito che tenga conto anche l'orc).
Poi come si approssima l'onda è tutto dire (ma meglio alle volte farsi i fatti propri).
Il punto essenzialmente è (secondo me): secondo i vpp molte barche vanno meglio sulla carta che non per mare (altre, secondo me poche per meriti reali, fanno il contrario).
Dunque chi va per Vt non è che faccia una cosa tanto sbagliata, visto che sulla carta la barca è vista al 100%.
Il punto ora è se anche quelle calcolate tenendo conto dell'onda sono affidabili o quanto meno superiori alle aspettative: se si, allora si fa ancora bene a cercare la Vt.
Fermo restando che per me la barca va portata molto più con l'istinto ...... ma qui si fa tanto per capire.


si sostiene che alla VT teorica, in condizioni diverse da quelle standard, non si ottenga più la 'optimum VMG', ma una VMG più bassa di quella ottenibile in quelle condizioni, perchè si va o più forte o più piano della VT relativa all'optimum VMG di quella situazione......