Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
x Observer,
concordo con quello che dici è che ... le due pinne sono fisse e quindi sono uno 'smenamento' in meno e non ti occupano lo spazio della cantina.
Confermi quanto pensavo, stando dietro una tastiera mi sembra tutto più facile
la deriva mobile è una cosa, la chiglia retrattile un'altra.
a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione può avere senso l'una o l'altra.
poi si possono avere soluzioni dove parte della chiglia è fissa e la deriva mobile è inserita nella struttura della chiglia fissa.
in questo caso la 'cantina' non è interessata.
la chiglia retrattile ha senso su imbarcazioni molto grandi, dove il pescaggio viene ridotto con un sistema idraulico di sollevamento, anche in questo caso inserito all'interno della struttura della chiglia fissa, oppure su imbarcazioni molto sportive dove la scassa è passante sino alla coperta. soluzioni intermedie come quella del Bisso Two, anche se intellignti, non hanno dato buoni risultati reali.
se si hanno problemi di pescaggio seri ritengo la deriva mobile integrale la soluzione migliore. le dppie chiglie hanno senso solo per grandi escursioni di marea, per evitare che la barca vada ad appoggiarsi su un fianco in bassa, rischiando l'affondamento per impossibilità di ritorno al salire della marea a causa del braccio di incaglio della chiglia lunga.