06-12-2012, 19:36
A parte che i bavaria hanno un timone piccolo che rende spesso il governo in retro molto arduo se non si ha una bella velocità e se non si è preso la rincorsa.... facciamo un esercizio e immedesimiamoci in una situazione come descritta (ed evidentemente sovrastimata).
Supponiamo fossero veramente 40 nodi (cosa che non è), e col timone in avaria, e di non conoscere bene la barca, e di non conoscere i tempi di apertura dell'elica (che se è sporca a volte ritarda a farlo anche a marca avanti):
arrivo di prua per prendere il corpo morto (come hanno fatto) in modo da fissare un punto della barca.
Preparo una cima lunga lunga da dare all'altra barca (le prue sono abbastanza vicine) che può portarla in una bitta a terra dove fissarla e a quel punto eseguo il recupero della suddetta cima con il winch della randa.
Poco sforzo grazie al winch e alla barca sopravento.
Naturalmente parabordi come se piovesse!!!!
Credo che così in 30 secondi si sarebbe ormeggiati e poi rimarrebbe solo da regolare l'ormeggio.
Certo che avere tanta gente ma non organizzata e non gestita dallo skipper crea confusione. Io preferisco dare gl'ordini prendendomi i miei rischi: se poi sbaglio è colpa mia, ma almeno so di non aver sbagliato perchè uno tira da una parte e uno dall'altra......
Supponiamo fossero veramente 40 nodi (cosa che non è), e col timone in avaria, e di non conoscere bene la barca, e di non conoscere i tempi di apertura dell'elica (che se è sporca a volte ritarda a farlo anche a marca avanti):
arrivo di prua per prendere il corpo morto (come hanno fatto) in modo da fissare un punto della barca.
Preparo una cima lunga lunga da dare all'altra barca (le prue sono abbastanza vicine) che può portarla in una bitta a terra dove fissarla e a quel punto eseguo il recupero della suddetta cima con il winch della randa.
Poco sforzo grazie al winch e alla barca sopravento.
Naturalmente parabordi come se piovesse!!!!
Credo che così in 30 secondi si sarebbe ormeggiati e poi rimarrebbe solo da regolare l'ormeggio.
Certo che avere tanta gente ma non organizzata e non gestita dallo skipper crea confusione. Io preferisco dare gl'ordini prendendomi i miei rischi: se poi sbaglio è colpa mia, ma almeno so di non aver sbagliato perchè uno tira da una parte e uno dall'altra......
