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Vecio AdV
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Devo rifare le vele - Graditi gli specialisti!
la prestiratura non e' una cosa che si fa col ferro da stiro dopo, si fa usando un poliestere particolare.
ma ha un senso?
le fibre nel dacron non hanno un andamento lineare, descrivono una sinusoide in tutte le sovrapposizioni tra ordito e trama.
questo ne fa un materiale elastico per la natura stessa di come e' realizzato.
utilizzare per produrlo fibre tecnologiche non modifica questo aspetto, dal mio punto di vista sono 'acchiappacitrulli'
altro e' evocare un materiale fatto come si deve con una apprettatura di qualita ed un finissaggio all' altezza del prezzo.. che non e' modesto per un tessuto.
se una barca naviga ad andature portanti il 90% delle sue miglia.. va bene anche la tela da sacchi.
se ci stringi le boline, drizze, scotte e vele rigide fanno una grande differenza.
il materiale cinese e' di prima scelta, sono i velai cinesi che non avevano ancora imparato tutto.. e non e' piu cosi!
la realta delle vele cinesi e' molto complessa, ci mangiano in diversi e lo fanno male.. comunque il problema si sta superando da se.. i cinesi stanno guadagnando di piu a lavorare per il mercato interno, non sono piu tanto interessati alle esportazioni.
le parti costose di una vela si esprimono in tempo e materiali, il tempo per prendere le misure, il tempo per prgettarla, per definire le finiture, il tempo per tagliarla, montarla, cucirla, finirla, montarla e provarla... e spesso il velaio se ne va con la vela vecchia da smontare e riparare che non si sa mai!
sono giornate di lavoro che si tramutano in un prezzo a metro quadro che non esprime nulla di quello che e' il lavoro di alta qualita che il velaio fa per produrle.
le vele cinesi costano poco? le ordini dando le misure, arrivano e ti cerchi le stecche e te le monti.. come un matrimonio per corrispondenza, nessun consglio, nessuna dritta su cosa come dove.. sta li la vera differenza, quella consulenza vale quanto la vela.
amare le donne, dolce il caffe.
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06-12-2012 22:54 |
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