Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #257
VT con mare formato
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Detto ciò ora visto che mi stavo dilettando a scrivere qualcosa che avesse un senso logico senza andare a prenotare vasche di prova o progetti di modelli matematici che ai fini dell'uso che se ne deve fare di una Vt in un forum di velisti mi sembrano spropositati, volevo chiedere a Albert (solo lui per favore e non altri) se ritenga accettabile considereare come onda non fasata al Vento vero, una corrente marina, senza scomodare l'effetto di un frangente sullo scafo, frequenza dell'onda ecc ecc, parametri che peraltro sono in un certo senso approssimati ed aggiustati anche nelle formule ORC.

Mi scuso se non ho risposto prima, ma dato che sta arrivando un'ondata siberiana devo sistemare tutti i lavori in esterni che ho, dunque mi devo limitare al PC Wink.

L'approccio 'corrente', equivalente a sommare un vettore velocità identico a tutti i vettori del grafico polare (ed equivalente allo spostamento dell'origine del grafico) è accettabile solo se ci si vuol fare un'idea di massima, ma non è accettabile a supporto di una qualsivoglia teoria e tantomeno di un calcolo con un minimo di rispondenza con la realtà.

Invertendo il procedimento con cui viene calcolata l'influenza dell'onda nel vpp ORC, sto rielaborando qualcosa che dia la possibilità di risalire, attraverso ad un bordo in prepartenza, alla componente del moto ondoso, in modo da poter poi, tramite tre input (velocità, TWA e angolo dell'onda rispetto a quello del vento) rielaborare in tempo reale le tabelle polari ed avere i dati VMG e VT per la situazione reale: dovrebbe essere utile per chi ha le polari teoriche senz'onda, oppure se l'onda non rispetta i parametri base con cui è stato calcolato il vpp con l'onda.

La teoria ce l'ho gia qui in mio c..o..42 per la pratica mi affiderò al buon ZK e vediamo che ne verrà fuori.....un attimo di pazienza, però...

e' gia pronto ovviamente.. mica mi so fermato a giocare coi coseni!
mica e' una cosa che 'rimugino da ieri'
mi ci voleva il tuo link per trovare un po di conferme.
quando vengo su te lo porto, cosi vediamo se passa l' esame di einstein.

marcello perche non mandi un mp o una mail quando vuoi la risposta da una persona?
i tuoi modi sono provocatori e inevitabilmente finisci per trasformare le discussioni in sfide.
mi sono reso conto che ci abbocco, sei contagioso, non mi piace il tuo modo di affrontare le perone prima ancora delle cose che dicono.
qui nascono nuove amicizie e nuove idee.. non perdere tempo a polemizzare, finisci per rimanere isolato.

la corrente che descrivi ha una direzione che dipende al massimo dalla disposizione del campo di regata, la corrente che ipotizziamo per correggere la vt e' una corrente che dipende dall' angolo di prua

amare le donne, dolce il caffe.
07-12-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione