Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
L'approccio 'corrente', equivalente a sommare un vettore velocità identico a tutti i vettori del grafico polare (ed equivalente allo spostamento dell'origine del grafico) è accettabile solo se ci si vuol fare un'idea di massima, ma non è accettabile a supporto di una qualsivoglia teoria e tantomeno di un calcolo con un minimo di rispondenza con la realtà.
Esattamente come la intendevo io e lo avevo anticipato comunque sempre un piacere trovarsi almeno su qualcosa.
detto ciò ok mi basta come risposta in quanto credo non sia questo il luogo per decidere la perfezione una teoria, ma soltanto di avallare con buona aprossimazione un modus operandi ed un concetto di conduzione della navigazione velica.
Converrai e Ribadisco, che per quanto tu voglia elaborare qualcosa di più preciso in termini di ormule ORC, per tutto quello che è inerente alle Vtarget è e sarà sempre matematicamente impreciso, quindi io rimarrei nella condizione 'ok è valido, si può fare'.
In giornata il mio scritto già terminato in bozza, un paio di rletture e via
marcello ci sono delle cose che non riuscirai mai a capire, io ci provo lo stesso!
un conto e' una approssimazione, un altro conto e' una semplificazione!
dire che una cosa e' matematicamente imprecisa e' come dire che 2+2 non fa 4.. e' il tipico errore di chi con la fisica c'ha litigato da piccolo.
so tre giorni che annunci sto tomo.. ma ste figliole le paghi o le fai lavorare a gratis? non potresti fargli fare anche la correzione dei post?
porelle.. fortuna che a casa ci stai poco.