Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
si, corrente o onda....parliamo di una forza resistente in genere, perchè altrimenti è davvero difficilotto fare qualche calcolo più preciso.
Ad ogni modo, anche io ho fatto la stessa supposizione, ma mi pare troppo facile! se è così...stiamo a cavallo!
il file di kermit l'ho aperto e devo dire che che le sue conclusioni finali secondo me non corrispondono alla realtà, perchè sono stati usati i vettori della corrente applicandoli, come origine, alla VT, mentre credo sia più corretto il contrario, ossia traslare il sistema cartesiano della polare come fatto da Albert...ma non vado oltre perchè sono gnurante in materia!
Il problema di queste discussioni è che quando ragioniamo nel forum ci si dimentica di quello che facciamo a bordo della barca per dare una risposta sensata.
Riccardo allora visto che tu ritieni che sia corretto quello che ha detto Albert (che peraltro lo ha postato dicendo che non è corretto.... ma tu hai capito il contrario) ti sembra palusibile che sul bordo deve hai corrente contro. ad esempio 1 nodo, la tua Vtarget si riduca di un nodo?
Cioè voglio dire che se tu avessi una Vtarget di 6,9 nodi su quel bordo vai a 5,9 nodi? Se mi rispondi si allora vuol dire che ora chiudiamo il i dibattito e mi ritiro di buon grado, ma molto sereno..
, ma se per caso ti viene il dubbio che qualcosa non funziona su quello che hai detto ragionaci....
credo che alberto con quel 'errato' volesse riferirsi al concetto di onda / corrente ed io l'ho digerito così.
riguardo al tuo quesito purtroppo quel che mi viene da capire è sempre ciò e mi pare ovvio che se la corrente, come da ipotesi di albert, proviene esattamente dalla direzione del mio moto essa si sottrae alla mia velocità target. per ora questo ho capito e mi pare abbastanza plausibile ma sono sempre disposto a ricredermi se mi dimostri il contrario