mi sto chiedendo come fate voi a prevedere un solo tipo di manovra.
Io ho diverse variabili:
- da che parte tira il vento (tre variabili ... solo quelle più frequenti)
- se c'è o non c'è il mio vicino (due variabili dunque, tenendo conto che il mio baglio massimo è 360 e lo spazio a mia disposizione è di 365 cm misurati ... ).
1 - la termica (circa da SUD-SUDOVEST): prima dell'assalto delle zanzare (ora dei miei rientri) sta tra i 7 e i 9 nodi ... e quando cala bonaccia calano orde di zanzare inferocite. Fino a questa estate ormeggiavo di prua, poi giravo con calma dopo cena
... Adesso, quando c'è il mio vicino mi sento più sicuro e di poppa centro con precisione i miei 365 cm... infilato dentro, sono come in un guanto (e chi mi sposta più!!). Se non c'è il mio vicino, vado di prua, onde evitare che, mentre scendo, la prua mi si intraversi a dritta (ho il finger corto, per cui devo mettere prima lo spring e poi risalire per la cima a prua ...)
2 - borino: se c'è il mio vicino posso entrare di poppa (tutti i venti tra NORDOVEST e NORDEST sono favorevoli all'ormeggio di poppa), se non c'è, vado al suo posto, mi appoggio al suo finger e poi tiro la barca sul mio.
2bis - bora forte: resto sottovento all'isola e ormeggio quando passa
3 - tramontana: wow, di poppa lei ormeggia da sola
4 - maestrale: come sopra
5 - ponente e libeccio: non mi fido ... se sbaglio e devo fermare la barca prima di essere dentro, ahi ahi ... rischio di trovarmi il musone di un motoscafo dentro alle draglie
6 - ostro e scirocco: se tirano si sommano alla termica ... di prua e si suda pure
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... dimenticavo: ho l'elica destrorsa ... per questo posto barca sarebbe meglio la sinistrorsa.