09-12-2012, 02:55
Citazione:Tamata64 ha scritto:mi fai un po di invidia!
......
Semplicemente la cima l'ho tolta perchè è di difficile gestione e malgrado il barbotin la regga abbastanza bene non è come la catena.
In sitauzione di ancoraggio in rada sinceramente non mi è mai capitato di dare 50mt di catena. Il carico che si può sviluppare in quelle condizioni non mi preoccupa. Diverso se sono con cime a terra o poppa in Imarroncinichegalleggiano..... Per quello che riguarda il peso, vero, mi piace navigare bene ma come dicevo, la ricerca è del compromesso. Ho 1000lt di acqua e in crociera non posso rinunciarci e quindi 100kg in più a prua non mi stressano la mia coscienza di velista.
io non mi allontano mai molto dal porto per paura del vento pero di sburianate ne ho prese diverse, ho psedato due volte nonostante le cose che ho scritto le conoscessi anche allora.
anche io con l' acqua ho un rapporto difficile, navigo spesso con troppe donne a bordo che pensano di essere al grand hotel e mi tocca andare in porto quasi tutte le mattine a fare acqua.
pero 1000 litri di acqua a centro barca generano un maomento di inerzia longitudinale (quello che fa male alle sartie se acquartierate e all' albero sempre) di 500 km^2 mentre 100 kg a 7 metri dal centro barca ne generano 5000, dieci volte di peso in meno che producono dieci volte di sollecitazioni in piu.
e' un esercizio di stile, fai bene a tenerti la catena, io quando non navigo ne in mare ne su internet un po di informazioni me le cerco e me le studio.. sai mai dovessero farmi comodo.. non pesano nulla.
amare le donne, dolce il caffe.
