Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
...
Semplicemente la cima l'ho tolta perchè è di difficile gestione e malgrado il barbotin la regga abbastanza bene non è come la catena.
In sitauzione di ancoraggio in rada sinceramente non mi è mai capitato di dare 50mt di catena. Il carico che si può sviluppare in quelle condizioni non mi preoccupa. Diverso se sono con cime a terra o poppa in banchina. Per quello che riguarda il peso, vero, mi piace navigare bene ma come dicevo, la ricerca è del compromesso. Ho 1000lt di acqua e in crociera non posso rinunciarci e quindi 100kg in più a prua non mi stressano la mia coscienza di velista.
mi fai un po di invidia!
io non mi allontano mai molto dal porto per paura del vento pero di sburianate ne ho prese diverse, ho psedato due volte nonostante le cose che ho scritto le conoscessi anche allora.
anche io con l' acqua ho un rapporto difficile, navigo spesso con troppe donne a bordo che pensano di essere al grand hotel e mi tocca andare in porto quasi tutte le mattine a fare acqua.
pero 1000 litri di acqua a centro barca generano un maomento di inerzia longitudinale (quello che fa male alle sartie se acquartierate e all' albero sempre) di 500 km^2 mentre 100 kg a 7 metri dal centro barca ne generano 5000, dieci volte di peso in meno che producono dieci volte di sollecitazioni in piu.
e' un esercizio di stile, fai bene a tenerti la catena, io quando non navigo ne in mare ne su internet un po di informazioni me le cerco e me le studio.. sai mai dovessero farmi comodo.. non pesano nulla.
Ancne io cerco informazioni, non sarei qui, ma non amo le disquisizioni teoriche, preferisco elaborare le esperienze mie e degli altri. Sulle sollecitazioni di cui tu parli, a livello eorico si potrebbero spendere mesi a parlarne. Pensa anche solo la barca sull'invaso che carico può reggere e in che maniera diversa lo sopporta. Però, alla fine, le tolleranze sono ampie e da 50mt di catena a 85 ci sono 100kg di differenza ovvero da 150 a 250kg. Ti garantisco che non è un dramma per la barca ne per la navigazione.