Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #356
VT con mare formato
vi faccio una confessione!
non ho mai seguito le vt di bolina!
di bolina ci sono due situazioni critiche, la patana e il ventone.
se e' patana.. non ci sono vt che tengano, se c'e' ventone con le barche che mi piacciono sei in difesa, navighi sullo sbandamento massimo e si stara a vedere che succede.
la giusta vt di bolina con onda e' sicuramente un opinione.. l' onda ti inchioda perche accorcia la lunghezza bagnata della barca non perche la barca va in salita,o perche genera una corrente, il mare non e' mai costante, ci sono momenti che puoi tirare su la prua e momenti che puoi anche poggiare 40 gradi.. ti pianti lo stesso, bisogna trovare un compromesso (vt) o e' meglio sfruttare ogni situazione al meglio? io opto per la seconda.
e' importante imparare a riaccelerare velocemente e questo non si fa con una scheda di prestazione... ci vuole il trim e un 'minimo' di sensibilita al timone

in poppa sulle barche oltre i 31 piedi io mi sento perso, mi ci vogliono le vt e se non ci sono me le faccio al momento.
poi che dire le barche sono tutte diverse, alcune cosi sensibili all' onda che come timoni e' piu importante di qualunque vt.. pero se le vt ce le hai... poterle aggiornare con l' onda, sopratutto nelle situazioni intermedie tra patana e ventone sarebbe parecchio comodo. con onda.. il modo di reagire della barca conta molto di piu della scheda teorica.
vi faccio un esempio reale.
due anni fa con onda grossa e 16 nodi di vento.. abbiamo fatto quasi trenta miglia in due ore, per vt ne avremmo fatte meno di 20.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione