Citazione:Madinina II ha scritto:
Sai che comunque non ho capito una cosa: come fai a giuntare l'ultimo pezzo con il primo se la giunzione la fai come da disegno sotto?
dunque arrivi con le due strisce cucite fino a 15-20cm dal raggio, a quel punto le stiri ben bene sopra alla ruota prendendo un riferimento su dove devono essere cucite, poi le togli da 'sopra la ruota' e cosi' hai del lasco per cucirle
in sostanza invece di cucirle tenendole sulla circonferenza le cuci con il cuoio che 'penzola' all'interno della ruota, al limite allenti qualche punto a destra e sinistra. Dopo cucite poi le riposizioni sopra alla circonferenza e finisci di cucire sulla ruota.
Oppure, puoi arrivare con le due strisce una di fronte all'altra, le cuci magari testa a testa, poi copri tutto con un turbante.
Citazione:Farei l'intero cerchio di cuoio, eventualmente leggermente più piccolo da inserire (bagnato?) sulla ruota tutto intero e poi cucire.
Immagino che con oltre 400 punti di cucitura stretti (pensavo di stare sugli 8 mm tra l'uno e l'altro) e 5 raggi difficilmente possa muoversi.
mi sembrava di aver capito che volessi fare 5 strisce per 'cadere' con le cuciture esattamente dove sono i raggi ? se è_ cosi', salvo avere una conoscenza precisissima dell'elasticità specifica del tuo pezzo di cuoio, se prepari il circonferenzone tutto in anticipo in cinque pezzi a mio avviso c'è un gran rischio che venga tutto scombinato tipo quattro pezzi lunghissimi e l'ultimo cortissimo, oppure troppo floscio.
Per dire, un signore qui ha usato una di quelle protezioni di cuoio vendute già preparate, apposta per la sua ruota, mi ha detto ha telefonato subito al venditore dicendo vi siete sbagliati è troppo corto, loro hanno ricontrollato e detto non si preoccupi vedrà che va bene, poi che man mano che andava avanti non faceva che dire oddio è troppo corto è troppo corto, alla fine tira e ritira è venuto perfetto. Giusto per dire che anche se si fanno delle prove di allungamento e i conti tutti giusti, magari istintivamente uno ha paura di tagliare troppo corto.
Se invece vuoi fare la circonferenza in vari pezzi e non ti interessa di avere le giunzioni posizionate proprio in corrispondenza dei raggi va bene comunque.
Ah, ho guardato ora, tagliando il grembiule quindi la dimensione massima della singola striscia è 90cm largo circa? quindi comunque ne dovresti mettere almeno quattro, allora forse più carino farne cinque e cadere sui raggi ?
Le mie le avevo prese da una pelle intera son riuscito a 'girare' con tre pezzi, su sei raggi cadeva bene.
Eventualmente, pensare di mettere sulla ruota prima di cucire tipo un nastro adesivo un po' scabroso, in modo che il cuoio proprio non scivoli. Non è tanto la rotazione circonferenza cuoio/circonferenza ruota, quanto la rotazione tipo il gas di un motorino, se non è strettissimo il cuoio ruota attorno alla sezione del tubo, in sostanza la cucitura non resta esattamente nella circonferenza interna ma tende a migrare un po' in fuori.
Nella mia in asciutto è immobile, lo fa appena appena quando è proprio tutto bagnato, toh se dovessi rifarlo un po' di nastro lo metterei.
Anch'io l'ho fatta con la cucitura che mostri sopra, mi piace di più rispetto alle cuciture 'a scomparsa', la si sente sotto le dita, dà un po' più di 'grip' come si dice