Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Anch'io anch'io anch'io!! [:280][:280][:280]
A parte che criticare i charteristi a priori è....sciocchino visto che le rade agostane si riempiono di armatori che appena c'hanno due lire da far vedere in giro salgono sul loro nuovo/usato acquisto senza sapere una beata mazza tanto quanto... Questi hanno la barra d'emergenza che non deve proprio essere agevole da usare, e alla fine, nonostante i tentativi non fanno danni. I casini li fanno tutti i volenterosi, come il solito, il capitano al timone (di rispetto, quanti lo hanno mai usato per davvero con vento forte?) bene o male fa quello che può e assicura la barca al corpo morto pur non avendo un equipaggio esperto...
Tutti noi siamo/siamo stati inesperti e tutti abbiamo fatto sciocchezze in fase d'ormeggio quindi...
Ma siccome devo dire la mia sulla manovra eccola:
Con vento sostenuto io avrei cercato senza meno una bella barca sottovento a cui appoggiarmi, magari mettendo qualche parabordo ecco, non uno solo che l'armatore esperto e permaloso mi si inquieta, e bona lì, chi mi muoveva più, a seguire trappa e cime di prua/poppa a seconda; meglio ormeggio di prua forse, in quanto avrei risalito il vento di poppa che si controlla meglio (di prua la barca andando piano va dove vuole, si intraversa e scarroccia) e alla giusta distanza sarei entrato bello bello, si fa per dire, pronto a rallentare con dei colpi di retro...IMHO...
ma perchè cercare qualcosa sottovento per fare danni se non c'è?
Più facile di cosi la manovra... Sottovento libero, che danni vuoi fare?
Da una parte ti do perfettamente ragione, d'altra sono un ottimista e penso che la manovra corretta sia quella di andarsi ad appoggiare con tutti i tuoi parabordi ad un vicino...

Mi spiego meglio: in genere sottovento non è che si ha sempre tutto lo spazio del mondo come in questo caso...tra un posto barca con due o tre posti vuoti sottovento e uno sopravvento ad una barca perfettamente ormeggiata quale scegli?
PS
Con un'avaria e le condizioni del video avrei fatto lo stesso, presa la cima corpo morto e via come dicono tutti...sempre che sia in grado di farlo con nonchalance...