Citazione:ZK ha scritto:
marcello lo vedi che spari a caso?
le polari che ho postato sono del 2000, la north quando le ha fatte ha anche realizzato una guida sulle regolazioni da fare.. tutto a tavolino vero?
usare le vt north se usi vele north, mentre se usi le vele di un altro velaio non e' il caso di rifarsele?
sai perche insisto sul farsele? perche se tu te le fossi mai fatte da solo lo avresti gia capito che non funzionano nello stesso modo con mare formato o con mare piatto o quasi.
in fondo tu rivendichi il diritto di fare come ti pare, io non ho nulla da ridire, basta che non salti su con l' ennesima bibbia a pretendere la ragione senza ragionare sulle cose.
Le regolazioni nell'uso delle vele che fanno i velai prescindono dal VPP e con la Vt non c'entrano una fava.
Se si può considerare una cosa sparata a caso in 8 pagine direi che partendo dal pesupposto che non sapevi nemmeno il significato di VT, è la maggior parte di quello che hai scritto fino ad ora (proprio così sei sempre andato a braccio senza sapere di cosa si stia parlando), revisionato e corretto.
Non te lo dico per sminuire ne per offendere, è semplice constatazione, tra l'altro è leggittimissimo andare a vela senza sapere nulla di VT, puoi continuare così...
Tu non hai idea di come si proceda per farti le Vtarget da soli, perchè se minimamente lo sapessi non ne parleresti così, ed io non ho nemmeno più voglia di spiegartelo perchè le cose mi fa piacere dirle a chi ha piacere di saperle e non a chi fa il presuntuoso su e quello a prescindere che ne sappia o no, poi a dirti la verità e vedendovi in regata le Vtarget sarebbero l'ultimo dei problemi per farvi concludere una regata in manierwa decente, ma anche qui nessuno è perfetto.
Un saluto