Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
prima si passa dalla clamorosa approssimazione di un'onda al coseno (ancora non ho visto fare un copia/incolla da parte di Zk su dove l'Orc scrive questa cosa !!!);
.....
se come onda intendi la resistenza prodotta dal moto ondoso (cap. 6.5.2):
The f(bT) function makes the added resistance a cosine function of heading with 40 degrees true wind (wave) heading as the basis...
ma, non essendo un esperto di VPP, attendo pareri illustri 
Mania2 quella funzione è introdotta dall'Orc all'interno di uno spettro di energia (non è l'approssimazione di un'onda) .... dovresti scriverla tutta la formula (bella sostanziosa) per renderti conto che simulare un'onda è cosa abbastanza complessa e laboriosa.
Dunque vogliamo fare le cose a taralluccio e vino (estrapolando una frase da un contesto ben più complesso) oppure dare un senso a questo topic cercando di capire cosa veramente fa l'ORC.
ma, forse non ci capiamo (il limite del forum), il VPP per considerare l'influenza del moto ondoso sulla barca, utilizza un'onda (di progetto). Come noto un'onda è rappresentabile da uno spettro di energia e per il calcolo della resistenza indotta all'avanzamento della barca il VPP proietta, utilizzando la funzione coseno, questa energia nella direzione di avanzamento della barca.
Ovviamente la mia precedente osservazione era limitata ad un commento sull'uso della funzione coseno e non alla teoria del calcolo della resistenza indotta dal moto ondoso che ovviamente implica l'applicazione di complesse funzioni e calcolazioni ben più ampie però, azzardo a proporre una conclusione,
il VPP tiene conto del moto ondoso.
La cosa sorprendente è che dopo 8 pagine di discussione qualcuno ancora non ne sia convinto quando sarebbe bastato andarsi a leggere il documento dell'ORC.
A scanso di equivoci mi riferisco al moto ondoso 'di progetto' utilizzato dal VPP, se questo cambia... bisogna ricalcolare l'effetto.
Personalmente riterrei interessante addentrarsi in aspetti più generali sul funzionamento del VPP ma, forse la comunicazione tramite forum non è lo strumento più adatto.
Se un giorno qualcuno organizza un seminario...