11-12-2012, 19:18
Citazione:albert ha scritto:
In realtà, l'operazione corretta da fare per individuare le nuove velocità sul grafico polare è la seguente, dove la forza dell'onda non è un vettore velocità da sommare, ma una forza la cui influenza è proporzionale alla sua proiezione sul vettore velocità della barca.
albert,
premetto che non conosco bene come lavori il VPP orc, ne ho usato un altro semipersonale, senza dubbio molto più basico quindi forse non c'entra niente, ma avrei un dubbio metodologico.
Se ho ben capito la questione è 'date le polari senza-onda posso approssimare o determinare le polari con-onda' ? Mi sembra questa la domanda iniziale no ?
Dato che la relazione fra resistenza all'avanzamento e velocità non è lineare, in genere è un potenza qualcosa, se il VPP orc aggiunge la Raw (resistenza addizionale per stato del mare) alle resistenze per le quali poi risolve il sistema forze avanzamento/forze resistenti, anche il contributo della Raw sarà non lineare, quindi non mi convince logicamente l'applicazione di una trasformazione lineare alle polari senza-onda per trovare quelle con-onda, tipo ruotarle o traslarle.
Dal pdv logico, si dovrebbe invece trovare una trasformata non lineare delle polari senz-onda per poter avere quelle con-onda (Piccoletto per i calcoli
)no?

bv

