Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?.....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.
E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.
Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.
Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
alla faccia!!! così mi spaventi però!
Verificherò quanto mi dici ma quei tubi sono lì da 10 anni e non è che non sono mai stati visti da un meccanico specializzato e nessuno mi ha mai posto questo problema.
C'è un mio vecchio post dove descrivevo cosa mi è capitato in Corsica con quei tubi ed ho anche scritto a Beneteau.
A cavallo del 2000 montavano quei tubi bianchi (gli stessi dei bagni) che non hanno la minima resistenza alla temperatura. Io ebbi il distacco dell'ultimo che si collega allo scarico (ovvio no?), (adesso che ci penso anche MAXT lo ebbe) e l'acqua di raffreddamento anzichè andare nello scarico veniva riversata in sentina.
In pratica è la pompa del motore che ti allaga la barca. Io me ne accorsi perchè non sentivo scaricare l'acqua fuori e quando entrai in barca trovai tutta la sentina allagata.
Insomma cercati il post e magari fai una ricerca più ingegneristica in rete per vedere le caratteristiche del tubo che serve per il tuo scopo, quel tubo bianco non è adatto e non dura una sega neanche messo nei bagni