15-12-2012, 00:53
Citazione:burlone ha scritto:
Un mio amico di viareggio mi ha consigliato telefonicamente : dato che hai la barca a gelcoat passa due mani di resina epossidica , la prima la lasci asciugare , la seconda la scaltavetrerai un pò per poter poi far aggrappare il primer con la seguente antivegetativa... Il tuo consiglio sarebbe uguale al consiglio del mio amico se non erro . . . lui mi ha risposto cosi , bhe una volta che hai fatto nove perche non fai dieci e passi queste due mani di resina epossidica.....
Non la vedo così semplice, perchè per dare l'epoxy preventiva o il CC, che è sua volta epoxy, la carena deve essere bella asciutta e lo puoi sapere solo in due modi: quello scientifico, con un misuratore, ma devi trovarlo. Oppure empiricamente, lasciando la carena ad asciugare dei mesi, più sono meglio è, e questo dipende da quanto sei disposto a pagareil cantiere che te la tiene a secco. Quindi dipende dalle palanche e da quanto sei disposto a non uscire in mare.
Poi c'è un altro discorso da fare: una efficace barriera epoxy contro il passaggio di acqua nella vetroresina dovrebbe interessare anche lo spessore dei fori passanti e allora dovresti considerare se non sia il caso di sostituire le prese a mare, facendo il trattamento epoxy dopo averle rimosse e prima di rimetterle nuove.
Leggiti le mille discussioni su epoxy, CC, antivegeto, prese a mare che trovi su ADV, poi pensa pensa pensa e agisci!
Poi ognuno ragiona come vuole, e visto che si parla di giocattoli, ognuno gioca come si diverte di più!
Buon vento!