15-12-2012, 02:50
Citazione:Novecento ha scritto:In effetti non sono 'innamorato' della epoxy. Nei cantieri che giro ormai è di casa ovunque, tant'è che di colle diverse non se ne parla proprio, oltre ad un paio che mi hanno detto 'Non usiamo colla', cosa ovvia per le barche da pesca che non hanno interni.
...
1, 2, . mio via detrattori dell'epoxy scatenate l'inferno
Continua così Billy
Bob.
Ho trovato interventi dove la rinvergatura si ferma prima della prua e poi si parte con il calatafaggio.
Non pochi il calatafaggio lo fanno con epoxy, cosa che mi fa nascere ancora più domande.
Tornando a . barca sempre a secco e la luce spesso da 1 cm, sono le motivazioni che mi spingono a considerare la rinvergatura, mi chiedo ovviamente se, sullo stesso scafo possono esistere entrambe.
Non avendo esperienza non so come andrebbero a scaricarsi le forze e se le rigidità asimmetriche che si creerebbero porterebbero a danni.
Di certo l'epoxy darebbe più rigidità al tutto.
Potrebbe sempre esistere, almeno in via teorica, la rinvergatura da 5 mm con epoxy e poi il calatafaggio con fibra: ovviamente nascono domande sul come pressare le verge contro una sola . due da 5 mm ma solo una col collante?
Ho l'impressione di averne dette non poche. Decidete voi di cosa ;-)