In sequenza :
- Verificare dove e' localizzata la perdita anche perche' trattandosi sicuramente di un circuito con autoclave e' strano che la perdita si verifichi solo aprendo il rubinetto della cucina. Se la perdita si osserva dal corpo del boiler allora va sostituito, se la perdita e' invece in uno dei raccordi di ingresso o dalla valvolina che sta su uno dei raccordi si puo' provare a cambiare solo quella parte sperando che il guaio sia solo li.
- Assodato che si debba cambiare il boiler direi che la prima idea sia di procurarsene uno uguale per avere le minori difficolta' di montaggio essendo gia' tutto predisposto. Si ricava il modello leggendo le etichette sul corpo dell'apparecchio (che avranno l'apetto di queste figure :
http://www.svb24.com/out/1/html/0/catalog/s_188.pdf ).
- Se si vuole per qualche ragione un boiler diverso o di altra marca si usano i dati di quello gia' installato (dimensioni, capacita' e potenza della resistenza) per acquistarne un'altro che si possa installare nello stesso spazio avendo presente che anche questo dovra' essere di tipo nautico ovvero dotato non solo del riscaldamento elettrico ma anche della serpentina per riscaldare tramite l'acqua del motore.
Nelle operazioni di sostituzione (se non le si fa fare ad un artigiano esperto) va ricordato che e' necessario vuotare il circuito di raffreddamento del motore per evitare lo spandimento del suo liquido durante lo scollegamento dei raccordi. (istruzioni di montaggio :
http://www.alde.co.uk/downloads/sigmar_bo_instruct.pdf
http://www.techwebasto.com/marine_main/s...nstall.pdf e queste di un altro produttore :
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...s25-40.pdf )
Qui qualche altro ADV che ha passato gli stessi guai:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80029
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52840
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54178