Rispondi 
timone barca classica
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
timone barca classica
si paolo, il piano di deriva e' poggiero, devi considerare che la forma dello scafo delle
barche d' epoca ha spesso il baglio massimo molto a prua della mezzeria per cui quando sbandano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

penso che se di restauro vero si parla sia fondamentale cercare il ripristino a prima degli anni 70! queste barche avevano quasi sempre due stralli, ad attacco parallelo gli sparaboe che imbarcavano diverse vele di prua per fare il cambio , uno avanti all' altro i navigatori che modificavano la tensione di quello piu' appoppato per modificare la catenaria e spostare indietro il grasso. raramente...vorrei dire mai lo strallo andava in testa d' albero, gli alberi di allora pesavano e pure i cavi, mica li hanno inventati ieri i pennaccini!!! questa barca secondo me ha subito modifiche piu' importanti nel piano velico che in quello di deriva, credo che comincerei col ricercare le lande originarie e traccia ce ne dovrebbe essere, anche l' albero poggiato in coperta potrebbe essere stato appoppato per aumentare la dimensione del genova che non pagava! nel 1900 il progettista che tutti imitavano era William Fife, i boma delle sue barche spesso uscivano dalla poppa.

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2007 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione