Citazione:scud ha scritto:
Ciao mi intrometto. I dipoli non richiedono massa RF o radiali. Sono di per se già bilanciati. Hanno la massima efficienza di trasmissione su una frequenza specifica per cui sono tagliati e poi decadono rapidamente. Per Sailmail ti dovrai tagliare il dipolo ad hoc sulla frequenza desiderata. La fregatura dei dipoli é che sono a V inversa normalmente. Immagina una V rovesciata che issi con una drizza per il punto centrale solo che nel punto centrale ci vai a collegare il tuo coassiale e quindi avrai una decina di metri di coassiale sospesi per aria. Di qui il mio commento relativo alla difficoltà di usarli in navigazione.
Inoltre i dipoli non hanno bisogno di adattamento essendo antenne adattate su una specifica frequenza già di per se'.
Confermo anche se io riesco anche ad usarli nei tranquilli trasferimenti a motore.
Si possono usare dei 'centrali' tpo questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.ebay.it/itm/CENTRALE-PER-DIPO...3f1c88d568
a questi terminali vanno i cavi di rame ricoperto tagliati un pò più lunghi della misura teorica per la frequenza che ti serve.
Una volta tirata su l'antenna si accorda accorciando entrambi i capi.
L'antenna è così semplice che ne puoi preparare più di una per varie frequenze.
Se hai dimestichezza al posto dei centrali di cui sopra puoi usare un connettore PL259 femmina da pannello montato su una basetta di plexiglass.
Il vantaggio di queste antenne è che, essendo bilanciate e tarate per la singola frequenza senza cariche e/o accrocchi vari, ti danno il massimo rendimento.