'scalzato' quando e dove
#5
io da primavera in poi sempre scalzato fino a Novembre, poi rimetto le calze. Big Grin
Kevlar, Twaron, vectran e PBO: sempre con la calza (protezione UV)
Poliestere, nylon e simili: sempre con la calza (parte integrante della cima, ne determina il carico di rottura)
Dyneema (75,78,90 etc.) Indifferentemente calzato o scalzato, dipende dalla capacità di impiombare di chi fa la manovra (non tutti sanno imiombarla con la calza).
La calza si rimuove soprattutto per rendere la manovra più leggera, specialemtne da bagnata (la calza in poliestere assorbe e mantiene l'acqua, il dyneema no) e più resistente all'abrasione. Purtroppo quando è sguainata tende ad impigliarsi facilmente, quindi non si deve esagerare, se non in condizioni particolari (su barche da regata, per esempio, dove le manovre vengono controllate di continuo e sostituite al minimo dubbio).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 60 12.944 5 ore fa
Ultimo messaggio: Najapico
  Dove murare il gennaker robbi2020 36 5.271 23-09-2025, 10:14
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.057 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Dove usare questo moschettone rob 24 8.156 30-07-2019, 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 11.518 18-07-2018, 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  RM a 30 gradi dove si trova? kermit 9 3.446 28-05-2018, 08:30
Ultimo messaggio: osef
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 3.958 30-08-2017, 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 16.522 29-08-2017, 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.795 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 6.409 17-04-2017, 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Strallo di trinchetta, dove lo mettete a riposo? ghega 9 4.483 11-03-2017, 23:24
Ultimo messaggio: ghega
  Gennaker su Mattia . e come? ratal 9 4.941 30-06-2016, 09:06
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 8.424 04-01-2016, 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Dove passare le scotte kpotassio 12 7.724 26-10-2015, 10:49
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 11.875 17-08-2015, 15:46
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: