20-12-2012, 15:56
Citazione:einstein ha scritto:Ho capito cosa vuoi dire ma allora c'è un equivoco di base.
Marcello, mi stai riproponendo sempre lo stesso schema; a prescindere dalla vela diversa, le VT erano comunque simmetriche anche prima (ca 7 nodi a 40°).
Quello che volevo evidenziare, confermato anche dai tuoi appunti, è che il moto ondoso anomalo quasi in prua con mure a sx, ti costringerà a poggiare per raggiungere la stessa VT teorica, quindi anche il grafico andrà rivisto in quest'ottica.
Possiamo essere d'accordo almeno su questo?
ciao
Il grafico che stiamo discutendo tratta questioni di corrente e nel caso specifico no, non devo poggiare.
Se vuoi semplifica ulteriormente e togli pure le vele e vai a motore facendo due bordi nelle diverse mure ma con lo stesso angolo rispetto al vento reale, avrai due COG e due SOG differenti ma la stessa VMG . stessi giri motore

Se invece discutiamo di onda, ovvero maggiore resistenza allora è chiaro che nel lato con onda contro dovrò sviluppare una maggiore propulsione (regolazione delle vele?), ed in termini analitici penso che non troverò mai una polare che sappia quantificare con esattezza quanto sia la maggiore resistenza di ogni condizione al fine di trovare nuovo angolo e nuova VT.
Pertanto nella pratica considero valido quanto si suggerisce in molti testi ossia tenere sempre la Vt originale anche se nel bordo 'difficile' significa poggiare un po e perdere simmetria nei due bordi (anche VMG differenti ovvio).
Vedi se ti va bene così
Ciao
